L'individuo non sempre si prende cura della propria salute psicologica tanto quanto fa per quella fisica. Ancora in molti diffidano dello psicologo. In realtà andare dallo psicologo non vuol dire essere "svitati" o "diversi", al contrario, significa prendersi cura della propria salute mentale, che va di pari passo con quella fisica, migliorando notevolmente la qualità totale della propria esistenza.
sabato 24 agosto 2013
la salute mentale secondo l'OMS
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità la salute mentale è "uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l'individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all'interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell'ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni" (fonte Ministero della Salute).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Con la società moderna, i suoi ritmi, la competizione, la frenesia, il consumismo ecc., le persone sofferenti di disturbi mentali sono aumentate in maniera esponenziale; recenti studi hanno calcolato che, nell'area occidentale, il 25% delle persone soffre di queste patologie, e di questi molti non riescono a risolvere il problema perchè si rifiutano, quand'anche prendano coscienza della malattia, di ricorrere ad uno specialista a causa di pregiudizi ed ignoranza (intesa come scarsa o nulla conoscenza dell'argomento). Spesso infatti l'individuo che manifesta uno o più di questi sintomi non vuole riconoscerli, con il solo risultato di peggiorare la situazione; queste manifestazioni di disagio devono invece spronarlo a ricorrere prima al medico di base, che lo indirizzerà allo specialista più idoneo a risolvere la patologia, con i metodi ed i tempi necessari perchè l'approccio dovrà comunque essere gestito con cautela e professionalità.
RispondiElimina